
è impossibile?
solo se pensi che lo sia...
"Ma c'è molto da fare nel fututro. E' solo comprendendo i nostri problemi, le nostre difficoltà e i nostri insuccessi nel trattamento nelle psicopatologie che potremo gradualmente conseguire maggiori successi."
Herbert Rosenfeld

Chi sono
Dopo aver conseguito la maturità psicopedagogica, ho iniziato il percorso universitario che mi ha visto laureata in Psicologia Clinica e Tutela della Salute presso l'Università di Roma La Sapienza.
Ho svolto una tesi sperimentale dal titolo "IL PESO PERCEPITO IN CAREGIVER DI PAZIENTI CON ALZHEIMER" che potete trovare all'interno del sistema bibliotecario Nazionale OPAC.
Nello specifico la ricerca ha indagato l'importanza del "sentirsi" riconosciuto come caregiver. I risultati ottenuti dallo studio sono stati significativi, quindi l'American Journal of Hospice and Palliative Medicine, si è interessato, ed ha pubblicato il nostro lavoro dal titolo
"The effects of the perception of being recognized by Alzheirner;s disease patients on a caregiver's
burden and psychophysical health "
(2018 vol 35(9) 1188-1194)
Attualmente sono iscritta all'ordine degli Psicologi della Toscana N°8734.
Mi occupa Principalmente diCURE PRIMARIE e Qualità della vita, ponendo attenzione alle attività finalizzate alla tutela del benessere della persona.
Sono diplomata Conduttore di corsi di accompagnamento alla nascita e training autogeno presso la scuola di Specializzazione e Formazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale del Prof. Scione.
Volontaria dell'Associazione AISMAC per malati rari, da qualche anno svolgo sostegno e supporto al cargiver e al paziente affetto da malattia cronica rara.
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() |

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
capricci? adolescenza? maturità?
Allattamento?
Nottate in bianco!
Pianto Disperato Inconsolabile!
Non Mangia Nulla!
Aiuto il Pannolino non va via!
A Scuola non Ascolta!
la Sessualità come Spiegarla?
E' sempre chiuso in camera!
Lo Smarphone che Problema!!
Mamma e Papà non Vanno D'Accordo
Droghe Alcool e Libere Uscite..
Durante la vita genitoriale si incontrano diversi ostacoli, alcuni più alti altri più bassi.
non esitare a contattarmi per avere un primo colloquio conoscitivo.
potrò ascoltare le Vostre difficoltà e accompagnarvi verso un percorso di incremento delle capacità genitoriali, sostenendovi passo passo verso il viaggio della vita.

PROGRAMMI DI TRAINING COGNITIVO
Siamo qui per voi
specifici interventi riabilitativi di “addestramento” della memoria, che dimostrano significativi miglioramenti a prova che anche in età geriatrica le funzioni mnemoniche rimangono modulabili grazie ad un buona plasticità cerebrale.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
un momento di coppia o individuale tutto dedicato alla conoscenza e alle coccole per il nuovo arrivo
un percorso completamente cucito sulla famiglia, "dalla pancia alla culla" passando per il parto.
Ci concentreremo sul benessere della mamma del papà e della coppia, toccando tutti gli argomenti essenziali per essere pronti alla nascita.

SUPPORTO AL CAREGIVER
Assistenza Sostegno Ascolto
dati ci indicano l'aumento delle patologie legate al "lavoro" assistenziale del Caregiver. Stati Depressivi, deficit di attenzione, diminuzione delle ore di sonno, stati influenzali, affaticabilità, sindromi influenzali.
Se volete iniziare un ciclo di sessioni, sono a vostra disposizione.
Guido i miei pazienti passo dopo passo nel percorso di miglioramento della qualità della vita.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Siamo qui per voi
Vi sentite giù di morale e sembra che niente possa farvi sentire meglio? Forse è il momento di chiedere aiuto ad un professionista qualificato. Le mie sessioni aiutano i pazienti ad avere un'attitudine positiva nei confronti delle situazioni più complicate che la vita a volte ci presenta. Se desiderate iniziare un percorso di cambiamento verso il benessere, non esitate a contattarmi.
